Un guscio friabilissimo di pasta frolla alle nocciole che racchiude un ripieno di confettura di mirtilli rossi: per me è la felicità. Mi piace molto sperimentare in pasticceria con le mie torte moderne, ma non vi nego che, adoro anche rifugiarmi nella “la bontà delle cose semplici”, in quelle ricette ormai consolidate che sanno di casa, che profumano di nonna e che mettono sempre tutti d’accordo.
Perchè diciamoci la verità, vi è mai capitato di preparare una crostata come dolce per concludere una serata con amici, o per festeggiare un compleanno, e sentirvi dire da qualcuno “no grazie, non mi piace la crostata”…a me mai!!!
Questa ricetta è davvero semplice da realizzare e potete anche sostituire la farina di nocciole con della farina di mandorle o della frutta secca che più vi piace..lo stesso vale per la confettura, potete scegliete quella che preferite o utilizzare della crema di nocciole o di castagne, perfetta per questa stagione. Per realizzare la decorazione in pasta frolla ho utilizzato la griglia tagliapasta di decora, ma ovviamente anche le strisce fatte a mano andranno benissimo e conferiranno un aspetto ancora più rustico a questo dolce delizioso.
Io ve lo dico, crea dipendenza 😉
Ingredienti
Per la pasta frolla
250 gr di farina 00
30 gr di farina di nocciole
140 gr di burro
125 gr di zucchero semolato
2 gr di lievito
1 uovo
1 cucchiaio di vanillina
Per il ripieno
350 gr di confettura di mirtilli rossi (io la compro sempre all’ikea)
Procedimento
Dedicatevi alla preparazione della pasta frolla
- Tirate fuori il burro dal frigorifero 10-15 minuti prima di iniziare a preparare la frolla.
- Setacciate la farina e la farina di nocciole in una ciotola.
- Inserite in una planetaria con gancio a foglia, il burro ammorbidito, lo zucchero semolato e la vaniglia. Lavorate il composto fino a quando lo zucchero non si sarà amalgamato.
- Aggiungete l’uovo e fatelo incorporare al composto di burro e zucchero.
- Incorporate infine la farina, il lievito e la polvere di nocciole setacciati e il pizzico di sale. Azionate nuovamente la planetaria, fino a quando l’impasto non sarà uniforme.
- Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto.
- Dividete il panetto in due parti e stendetene una metà tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm, avvolgetela nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 3-4 ore almeno.
- Con l’altra metà realizzate la griglia decorativa: stendete la frolla (spessore di 4-5 mm) e disponetela sulla griglia tagliapasta di decora. Stendere nuovamente la frolla con il matterello, affinché aderisca perfettamente allo stampo. Rimovere la frolla in eccesso, tirare verso l’alto la griglia estraibile e riponetela nel frigorifero per 3-4 ore. La frolla dovrà essere fredda per essere estratta correttamente dallo stampo e posizionata sulla torta.
Cottura della crostata
- Trascorso il tempo di riposo, è il momento di farcire e cuocere la vostra crostata. Adagiate la base della crostata nello stampo da crostata (o da quiche). Bucherellate la base dello stampo con i rebbi di una forchetta e unite la confettura di mirtilli rossi.
- Tirate fuori poi dal frigorifero anche la griglia decorativa, estraetela dalla griglia decorativa e adagiatela sulla confettura, avendo cura di farla aderire bene ai bordi.
- Riponete la crostata a riposare nel frigorifero per almeno 1 ora. Questo vi servirà a mantenere la forma della crostata in cottura.
- Trascorso il tempo di riposo, estraete la crostata dal frigorifero e infornatela in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35-40 minuti.
- Controllare la cottura della vostra crostata prima di sfornala, dovrà risultare ben dorata, vi consiglio di terminare la cottura (ultimi 5 minuti), cuocendo la crostata nella parte più bassa del vostro forno.
- Una volta raffreddata completamente, sformatela dallo stampo.
Buon appetito 😋
