L’autunno è una delle mie stagioni preferite: le giornate si accorciano ma il sole è tiepido, le foglie degli alberi cambiano colore e contrastano l’azzurro del cielo. La frutta e la verdura estiva lasciano il posto a quelle invernali, dai colori meno intensi, ma dai sapori più corposi, con cui giocare per creare accostamenti sempre diversi.
Non nego però che anche l’estate ha il suo fascino, quindi per accogliere l’autunno (che finalmente sembra essere arrivato!), portando con me un pezzo di estate appena passata, ho deciso di preparare questo dolce di cui mi sono innamorata: eclairs zucca e cocco, due rappresentati per eccellenza delle rispettive stagioni.
Se dico cocco penso alle spiagge, al sole caldo d’estate, al sentire urlare in lontananaza “cocco, cocco bello” mentre si sta distesi sul lettino; se penso alla zucca, invece, mi vengono subito in mente copertine di lana in cui avvolgersi sul divano mentre si guarda un film su Netflix, al fuoco del camino, alla cioccolata calda, insomma all’autunno.
Saluto l’estate e festeggio l’arrivo dell’autunno con queste monoporzioni composte da: mousse alla zucca, cannella e cardamomo, mousse leggera al cocco e da una base di frolla alla cannella e cardamomo. Per realizzarle ho utilizzato lo stampo Chic Eclair di silikomart, uno dei miei preferiti.
Spero che morso dopo morso, riaffioreranno i ricordi della vostra estate e farete spazio per accogliere quelli che accompagnano questa stagione così magica.
Benvenuto Autunno (ti sei fatto proprio desiderare!!), Arrivederci Estate 🍂 ☀️ !
Ingredienti (per 6 stampi eclair da 13 x 3.8 cm)
Per la mousse leggera al cocco (ricetta di cookingmesoftly)
150 gr di crema di cocco
40 gr di zucchero semolato
3 gr di gelatina alimentare
135 gr di panna fresca
10 grammi di cocco rapè
Per la mousse alla zucca (ispirata da Valerio Barralis)
200 grammi di polpa di zucca
5 grammi di gelatina alimentare
200 grammi di panna
45 grammi di zucchero semolato
Cannella q.b.
Cardamomo q.b.
Per la pasta frolla
125 gr di farina 00
2 gr di lievito alimentare per dolci
25 gr di uovo
60 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
Un pizzico di sale
Cannella q.b.
Cardamomo q.b.
Per decorare
Spray effetto velluto bianco
Scaglie di cocco secco
Fiori eduli
Procedimento
Giorno I – dedicatevi alla preparazione della crema leggera al cocco, che sarà l’inserto delle vostre eclair
- Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina e lasciatela ammorbidire per almeno 10 minuti.
- Mettete in un pentolino la crema di cocco e fatela scaldare fino al raggiungimento di 35°.
- Unite lo zucchero semolato e fatelo sciogliere mescolando con una frusta.
- Unite al composto la gelatina ben strizzata e mescolate per pochi secondi fino a farla sciogliere completamente.
- Semi-montate la panna e aggiungetela al composto di cocco e zucchero mescolando dall’alto verso il basso per non smontarlo.
- Unite infine il cocco rapè e mescolate sempre dall’alto verso il basso.
- Trasferite la crema leggera al cocco in una sac a poche e versatela all’interno degli stampi del kit chic Eclair.
- Trasferiteli a riposare nel freezer per almeno 18 ore, dovranno essere completamente congelati affinché possiate estrarli facilmente dallo stampo.
Giorno II – Preparazione della base di pasta frolla, della mousse alla zucca e assemblaggio del dolce
Iniziate a preparare la mousse alla zucca
- Tagliate una zucca a cubetti privandola della buccia, ricavatene 200 grammi e fatela cuocere nel microonde per circa 5-10 minuti. Vi consiglio di controllare la cottura della zucca non appena trascorsi i primi 5 minuti per verificarne la morbidezza. La zucca dovrà essere morbida ma non dovremo farla cuocere eccessivamente per evitare che assorba troppa acqua. Se la zucca risulta ancora dura trascorsi 10 minuti di cottura, proseguite per altri 5 minuti.
- Nel frattempo mettete a bagno i fogli di gelatina alimentare in abbondante acqua fredda.
- Una volta che la zucca sarà cotta, frullatela con un minipimer fino ad ottenere una consistenza omogenea. Trasferite la zucca in una ciotola e aggiungete la cannella e il cardamomo.
- Unite in un pentolino 15 grammi di panna assieme allo zucchero di canna e fate cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
- Una volta sciolto, spostate il pentolino dal fuoco e unite la gelatina alimentare ben strizzata. Mescolate con una marisa per farla sciogliere completamente.
- Versate il composto di gelatina, panna e zucchero sulla polpa di zucca e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Quando il composto avrà raggiunto una temperatura di 33 gradi, semi-montate i restanti 185 grammi di panna e uniteli alla zucca mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Procedete con l’assemblaggio delle eclairs
- Versate la mousse alla zucca negli stampi da eclairs riempiendoli per metà. Io ho utilizzato un contenitore alto e stretto per versare la mousse, ma credo che una sac a poche vi consentirà di ottenere un risultato più preciso.
- Estraete l’inserto di crema leggera al cocco dal congelatore e sformatela dagli stampi in silicone.
- Adagiate l’inserto nella mousse alla zucca.
- Ricoprite l’inserto con la mousse restante e livellate bene la superficie.
- Trasferite le eclairs nel freezer per almeno 24 ore.
Dedicatevi infine alla base di pasta frolla alla cannella e cardamomo
- Setacciate la farina e il lievito.
- Inserite in una planetaria con gancio a foglia lo zucchero semolato, l’uovo, la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale, la cannella e il cardamomo e il burro freddo da frigorifero.
- Azionate la planetaria, fino a quando l’impasto non sarà uniforme.
- Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto (basterà un minuto).
- Stendete tra due fogli di carta da forno la pasta frolla ad uno spessore di 2-3 mm, avvolgetela nella pellicola e riponetelo in frigorifero per tutta la notte.
Giorno III – cottura della base di pasta frolla, decorazione e assemblaggio del dolce
Iniziate con la cottura della base di pasta frolla
- Estraete la pasta frolla dal frigorifero.
- Disegnate una forma ovale poco più grande della base delle vostre eclair su un foglio di carta forno. Ritagliate la sagoma, adagiatela sulla pasta frolla e ricavate sei basi con un bisturi o con un coltello affilato.
- Trasferite le basi su un tappetino micro-forato o su una teglia (tenendo la carta forno) e fateli riposare nel frigorifero per 15 minuti. Il riposo in frigorifero aiuterà la frolla a mantenere la forma in cottura.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15 minuti.
- Sfornate le basi di pasta frolla e lasciatele raffreddare completamente.
Procedete infine con l’assemblaggio e la decorazione dei dolci
- Estraete le eclair dal freezer e sformatele dagli stampi in silicone.
- Decorate 3 delle 6 monoporzioni con uno spray bianco effetto velluto e lasciate le altre tre “al naturale”.
- Posizionate le eclairs sulle basi di pasta frolla e completate le decorazioni con fiori eduli e con scaglie di cocco essiccato.
- Riponete i dolci in frigorifero e attendete 4-5 ore prima di poterli consumare (la torta sarà infatti ancora congelata una volta terminata la decorazione).
Buon appetito 😋

