Cream tart caffè e gianduia

Questa torta è stata preparata ad Aprile per festeggiare i 40 anni di mio cognato. La sto postando un pò in ritardo, ma era così buona che, nonostante sia passato un pò di tempo, riesco ancora a ricordarmi il suo sapore.

I gusti di questo dolce sono molto classici ma trovo che con l’abbinamento cioccolato e caffè non si sbagli davvero mai! Questa cream tart è piaciuta davvero a tutti, sia nell’aspetto che per il suo sapore avvolgente ma delicato allo stesso tempo.

Questa torta si compone da due strati di Pâte Sucrée al caffè della bravissima Delphine di @saporedidolce (che io adoro perché, grazie all’utilizzo del caffè macinato, si ottiene una frolla dal sapore intenso e deciso), da uno strato di namelaka al caffè e da uno di namelaka al gianduia. Vi assicuro che, una volta provato questo abbinamento, non potrete più farne a meno!!

Vi consiglio di provarla…attenzione però…crea dipendenza 😏!

Ingredienti

Per la Pâte Sucrée al caffè (ricetta di @saporedidolce)

250 gr di burro

140 gr di zucchero a velo

2 uova

30 gr di farina di mandorle

2 cucchiaini di caffè macinato

500 gr di farina 00

1 pizzico di sale

Per la namelaka al caffè (ricetta di @lucake)

200 gr di cioccolato bianco 

200 gr panna fresca

100 gr di latte

3 gr di gelatina in fogli 

10 gr di caffè solubile

Per la namelaka al gianduia

200 gr di cioccolato al gianduia

80 gr di latte

Un cucchiaino di sciroppo di glucosio

180 gr di panna

2,5 gr di gelatina alimentare in fogli

Per decorazione

Pepite di cioccolato q.b.

Cacao in polvere

Fiorellini in zucchero (io li ho comprati da Esselunga)

Procedimento

Giorno I – Preparazione della namelaka al gianduia e al caffè e della Pâte Sucrée al caffè

Iniziate con la namelaka al caffè

La namelaka richiede un riposo di almeno 12 ore in frigorifero prima di essere utilizzata. Per questo motivo vi consiglio di prepararla la sera precedente al giorno in cui assemblerete la torta.

  1. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina e lasciatela riposare per 10 minuti. 
  2. Nel frattempo tagliate il cioccolato bianco a pezzi, versatelo in una ciotola e fatelo sciogliere nel forno a microonde in due o tre riprese. 
  3. Unite il caffè solubile al latte in un pentolino. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete fino a sfiorare il bollore, unite la gelatina ben strizzata e mescolate per pochi secondi fino a farla sciogliere completamente. 
  4. Versare il latte e caffè caldo sul cioccolato bianco in due o tre riprese e mescolate con un cucchiaio o con un leccapentole.
  5. Aggiungete la panna fredda da frigorifero e mescolate con un minipimer, stando attenti a non inglobare aria. Io ho lasciato il minipimer immerso nel composto senza mai sollevarlo, per non incorporare aria che potrebbe inficiare sulla riuscita della ricetta. 
  6. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e riponetela in frigorifero per almeno 12 ore.

Procedete poi con la namelaka al gianduia

  1. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina e lasciatela riposare per 10 minuti. 
  2. Nel frattempo tagliate il cioccolato al gianduia a pezzi, versatelo in una ciotola e fatelo sciogliere nel forno a microonde in due o tre riprese. 
  3. Mettete il pentolino contenente il latte sul fuoco e cuocete fino a sfiorare il bollore, unite la gelatina ben strizzata e mescolate per pochi secondi fino a farla sciogliere completamente. 
  4. Versare il latte caldo sul cioccolato bianco in due o tre riprese e mescolate con un cucchiaio o con un leccapentole.
  5. Aggiungete la panna fredda da frigorifero e mescolate con un minipimer, stando attenti a non inglobare aria. Io ho lasciato il minipimer immerso nel composto senza mai sollevarlo, per non incorporare aria che potrebbe inficiare sulla riuscita della ricetta. 
  6. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e riponetela in frigorifero per almeno 12 ore.

Dedicatevi alla preparazione della Pâte Sucrée al caffè

  1. Tirate fuori il burro dal frigorifero 10-15 minuti prima di preparare la Pâte Sucrée
  2. Unite in una planetaria munita di gancio a foglia (o in una ciotola se lavorerete a mano l’impasto) lo zucchero e il burro. Spegnete la planetaria quando i composti si saranno amalgamati.
  3. Incorporate la farina di mandorle e l’uovo e mescolate nuovamente.
  4. Aggiungete la farina 00, il caffè e il pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto.
  6. Dividete i panetti in 4 parti.
  7. Stendete i panetti tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 2-3 mm, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per tutta la notte.

Giorno II – preparazione e cottura dei numeri e assemblaggio della cream tart

Iniziate con la cottura dei numeri

  1. Ritagliate le sagome (precedentemente stampate) dei numeri da dei fogli di carta forno.
  2. Tirate fuori la Pâte Sucrée dal frigorifero, adagiatevi sopra le sagome dei numeri e ritagliate le forme con un bisturi o con un coltello affilato. In questo caso ho ricavato due numeri 4 e due numeri 0, in modo tale che ogni numero fosse composto da due strati di frolla alternati dalla namelaka. 
  3. Trasferite i numeri di Pâte Sucréesu un tappetino micro-forato o su una teglia (in questo caso tenete la carta forno), bucherellateli con i rebbi di una forchetta, e fateli riposare per mezz’ora nel frigorifero per 15 minuti. Il riposo in frigorifero aiuterà la frolla a mantenere la forma in cottura.
  4. Infornate ciascun numero in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15-20 minuti. 
  5. Sfornate i numeri di Pâte Sucrée e lasciateli raffreddare completamente.

Procedete infine con lassemblaggio della Cream Tart

  1. Estraete dal frigorifero la namelaka al gianduia e montatela con una planetaria munita di frusta (o con delle fruste elettriche), fino al raggiungimento di una consistenza soffice (ci vorranno pochi minuti, fate attenzione a non stracciare il composto).
  2. Inserite la namelaka in una sac à poche munita del beccuccio che preferite.
  3. Appoggiate su un piatto da portata il primo strato di ciascun numero e farcitelo con la namelaka al gianduia.
  4. Estraete la namelaka al caffè dal frigorifero e montatela seguendo le stesse indicazioni di quella al gianduia.
  5. Adagiatevi sopra il secondo strato di Pâte Sucrée e farcite anche questo con la crema. 
  6. Ripetete la stessa operazione per entrambi i numeri e terminate la decorazione con una spolverata di cacao amaro, pepite di cioccolato e fiori di zucchero. In realtà potrete scegliere la decorazione che più preferite, è questo il bello di queste torte!

Buon appetito 😋

Lascia un commento