Questa crostata si può descrivere così: semplice, rustica e “la crostata migliore che io abbia mai mangiato”.
Come sapete, adoro cucinare – e mangiare – crostate: sono ufficialmente il mio dolce preferito. Ne ho provate davvero tantissime versioni, alcune che ho amato particolarmente, altre che non mi hanno soddisfatta al 100%, ma vi assicuro che questa ricetta, nella sua semplicità, le supera tutte.
È la ricetta di Nonna Pina, con la quale otterrete una frolla rustica friabilissima grazie all’aggiunta del lievito. Questa crostata si abbina perfettamente a qualsiasi confettura, ma non vi nascondo che, quella di albicocche è sempre quella che preferisco.
Una crostata che riempie la cucina di un profumo delizioso, che per me sa di casa, di ricordi passati e di famiglia…e poi si prepara suuuper velocemente!
Vi ho convinti a provarla?😎
Ingredienti (per una tortiera con fondo removibile da 24 cm di diametro)
Per la pasta frolla
125 grammi di burro
250 gr di farina
1 cucchiaio colmo di fecola
7 gr di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
1 tuorlo
125 grammi di zucchero
Scorza di un limone non trattato
1 pizzico di sale
Per il ripieno
250 gr di confettura di albicocche
Procedimento
- Mettere il burro freddo tagliato a pezzetti, nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia (o in una ciotola se lavorerete l’impasto a mano).
- Unite la farina, la fecola, il lievito setacciati e l’estratto di vaniglia. Mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete le uova, che avrete precedentemente sbattuto con una forchetta, e azionate la planetaria per qualche secondo.
- Unite infine lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza di un limone. Mescolate fino ad ottenere un panetto compatto.
- Ungete con dello spray staccante, o con del burro, una teglia per crostata con fondo removibile.
- Stendete la frolla allo spessore di 0,5 mm e adagiatela nello stampo. Bucherellate la base dello stampo con i rebbi di una forchetta e unite la confettura di albicocche.
- Ricavate delle decorazioni dalla pasta frolla avanzata per completare la vostra crostata.
- Riponete la crostata a riposare nel frigorifero per 1-2 ore perché vi aiuterà a mantenere la forma una volta cotta. Se non avete tempo di aspettare, potete infornarla subito😎
- Trascorso il tempo di riposo, infornate in forno statico preriscaldato a 175° per 35-40 minuti.
- Sformate la crostata dallo stampo solo quando si sarà raffreddata completamente.
Buon appetito😋
