Avevo voglia di preparare un dolce con le arance….quale abbinamento migliore se non quello col cioccolato per soddisfare questo desiderio 😉 ?
Questa crostata si compone di un friabile guscio di pasta frolla al cacao aromatizzato alla cannella che racchiude una vellutata composta di arance. Io ho utilizzato la composta di arance del Viaggiator Goloso che ha una consistenza vellutata e contiene anche delle piccole scorzette di arancia che danno quel “tocco in più”.
Visto che il cioccolato non è mai abbastanza, ho cosparso la frolla con uno strato di pepite di cioccolato fondente che hanno reso questa crostata ancora più golosa.
Adoro le decorazioni di pasta frolla perché sono semplici e raffinate. Nonostante sia soddisfatta del risultato, vi confesso che l’idea originale era di realizzare l’intreccio a spina di pesce, ispirata dalle bellissime crostate di penninonsolodolci…ma come si vede dalla foto, non ci sono riuscita 😂
Ma non importa, con la scusa di riprovarci, cucinerò presto un’altra crostata🤭
Ingredienti (per una tortiera da quiche microforata da 20 cm di diametro)
Per la pasta frolla al cacao
280 gr di farina 00
30 gr di cacao
1 cucchiaino di cannella
150 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
1 uovo
Un pizzico di sale
Per il ripieno
100-150 gr di pepite/gocce di cioccolato fondente
330 grammi di composta di arance
Procedimento
Giorno I (sera)- Preparazione della pasta frolla che dovrà riposare tutta la notte nel frigorifero
- Inserite in una planetaria con gancio a foglia, il burro freddo e lo zucchero a velo. Lavorate il composto fino a quando lo zucchero non si sarà assorbito.
- Aggiungete l’uovo e fatelo incorporare al composto di burro e zucchero
- Incorporate infine la farina, il cacao e la cannella precedentemente setacciati, e il pizzico di sale. Azionate nuovamente la planetaria, fino a quando l’impasto non sarà uniforme
- Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto.
- Appiattite il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per tutta la notte.
Giorno II – Cottura della crostata
- Al termine del riposo in frigorifero, estraete la frolla, lavoratela velocemente con le mani, e stendetela fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm.
- Foderate con la frolla uno stampo microforato con fondo rimovibile del diametro di 23 cm, avendo cura di farlo aderire bene ai bordi. Io ho utilizzato uno stampo per quiche che è perfetto anche per le crostate.
- Con la pasta frolla avanzata, ricavate delle strisce che vi serviranno per realizzare l’intreccio. Adagiatele su un foglio di carta da forno e mettetele a riposare nel frigorifero per 10-15 minuti (dovranno essere ben fredde, per evitare che si rompano mentre intreccerete la frolla).
- Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e riempitelo con uno strato di pepite di cioccolato.
- Riempite poi la crostata con la composta di arance.
- Trascorso il tempo di riposo, estraete dal frigorifero e divertitevi a creare il vostro intreccio!
- Riponete la crostata in frigorifero per almeno mezz’ora prima di infornarla, questo vi aiuterà a mantenere la forma all’intreccio
- Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti
- Sfornate la crostata e rimuovetela dallo stampo solo quando si sarà completamente raffreddata
Buon appetito 😋

Un commento Aggiungi il tuo