E’ Natale, arriva il momento del dolce. Sulla tavola, apparecchiata con una tovaglia Tartan rossa, si trovano cioccolatini, torroncini, tartufini, frutta sabbiata, panettone e pandoro. Ma siccome i dolci non sono mai abbastanza, potevamo farci mancare una crostata fatta in casa per festeggiare questo giorno così speciale? Ovviamente no!!
Su consiglio di mia suocera che ha trovato questa ricetta su una rivista del 2020 di “Ci piace cucinare”, ho quindi preparato una ricca crostata a base di frutta secca e cannella, decorata con stelle di pasta frolla, simbolo del Natale. Non ho apportato nessuna modifica al ripieno, ma ho deciso di sostituire la pasta frolla indicata nella ricetta, con quella che utilizzo solitamente perchè quella originale non conteneva uova.
Il sapore ricco e avvolgente della frutta secca e della cannella, racchiuso dal guscio friabile di pasta frolla, è stata la conclusione perfetta per questa giornata trascorsa in famiglia tra giochi in scatola, risate e tanto tanto cibo! Chissà che anche questo dolce non diventi parte delle tradizioni….non vedo l’ora che arrivi il prossimo Natale per scoprirlo, in fondo mancano solo 363 giorni 😉!
Ingredienti (per una tortiera da 28 cm di diametro)
Per la pasta frolla
300 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
Per il ripieno
200 gr di mele
120 gr di fichi secchi
120 gr di albicocche secche
120 gr di prugne secche
Succo di un limone
50 gr di zucchero muscovado
1 cucchiaino di cannella in polvere
30 ml di acqua
100 gr di mirtilli secchi
125 gr di uvetta
40 gr di nocciole
40 gr di mandorle
40 gr di noci
Procedimento
Iniziate con la preparazione della pasta frolla e delle stelle di frolla
- In una planetaria con gancio a foglia, o in un mixer, versate la farina, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo da frigorifero e azionate il robot fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Inserite poi l’uovo intero fino a quando l’impasto non sarà uniforme.
- Estraete l’impasto dalla planetaria e lavorarlo velocemente, fino ad ottenere una frolla compatta. Attenzione! Non lavorate troppo la frolla con le mani calde, per evitare che si scaldi troppo.
- Formate un panetto, appiattitelo, e avvolgetelo nella pellicola. Riponetelo poi in frigorifero per almeno un’ora.
Mentre la frolla riposa nel frigorifero, preparate il ripieno
- Sbucciate la mela, tagliatela a piccoli pezzi e inseritela in un’ampia padella antiaderente.
- Aggiungete il succo di limone filtrato, l’acqua e lo zucchero.
- Tagliate a piccoli pezzi le albicocche, le prugne e i fichi e aggiungeteli alle mele, al succo di limone e allo zucchero.
- Aggiungete anche i mirtilli secchi e le uvette.
- Fate cuocere il ripieno a fiamma media per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non si sarà assorbita completamente l’acqua. Quando l’acqua sarà evaporata, spegnete il fuoco.
- Nel frattempo tritate grossolanamente le noci, le mandorle e le nocciole e aggiungetele al ripieno solo quando si sarà raffreddato completamente.
Dedicatevi infine all’assemblaggio e alla cottura della crostata
- Al termine del tempo di riposo, estraete la frolla dal frigorifero. Lavorate velocemente con le mani per ammorbidirla.
- Imburrate e infarinate uno stampo con fondo rimovibile di 28 cm di diametro
- Stendete la frolla con un matterello fino a raggiungere lo spessore di 3-4 mm. La frolla può essere stesa direttamente su un piano di lavoro infarinato o servendosi del supporto di due fogli di carta forno.
- Trasferite il composto all’interno della teglia precedentemente imburrata e infarinata e fatelo ben aderire allo stampo.
- Bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta e inserite il ripieno di frutta secca ormai freddo.
- Stendete la pasta frolla avanzata e ricavate delle stelle di varie dimensioni per decorare la vostra crostata come più vi piace.
- Posizionate le stelle sul ripieno di frutta secca e fate riposare la crostata per 30 minuti in frigorifero.
- Infornate poi la crostata nel forno preriscaldato (180° statico) per circa 40-45 minuti.
- Sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e sformare dallo stampo. Una volta raffreddata, se lo desiderate, cospargete la superficie con zucchero a velo.
Buon appetito 😋
