Ci sono dei dolci che mangerei tutti giorni dell’anno. Tra questi ci sono sicuramente i canestrelli, biscottini friabili perfetti per la merenda, per la colazione e perché no, anche dopo tutti i pasti 😉! Insomma, se non si è capito sono tra i miei biscotti preferiti.
Ho quindi deciso di riproporli in versione natalizia e di regalarli agli amici, in graziose scatole di latta, assieme ad altre tipologie di biscotti. Di natalizio in realtà questi canestrelli hanno solo la forma, non ho infatti apportato alcuna modifica alla ricetta originale, anche se ero tentata di aggiungere della cannella!! Io uso sempre la ricetta super collaudata di Sonia Peronaci…l’ho preparata molte volte e non ha mai deluso le mie aspettative, quindi vi consiglio assolutamente di provarla.
La particolarità dei canestrelli, se ancora non lo sapete perché non li avete mai provati fin ora (stento a crederlo, non penso sia possibile😛 ), è l’utilizzo del tuorlo d’uovo sodo che conferisce una friabilità unica a questo biscotto.
Quindi, date sfogo alla vostra fantasia, vestendo i canestrelli a festa…il successo è assicurato!
Ingredienti
3 uova
150 gr di farina 00
100 gr di fecola
75 gr di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
Scorza di un limone biologico
150 gr di burro
Zucchero a velo q.b. (per decorazione)
Procedimento
- Fate rassodare le uova in un pentolino con dell’acqua fredda. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, interrompete la cottura dopo nove minuti.
- Lasciate raffreddare le uova, privatele del guscio e ricavatene i tuorli.
- Passate al setaccio i tuorli e riponeteli in una ciotola.
- Inserite in una planetaria munita di gancio a foglia, la farina, la fecola e lo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia e il burro freddo da frigorifero.
- Azionate la planetaria e spegnetela quando avrete raggiunto un composto sabbioso.
- Unite poi la scorza di un limone biologico (assicuratevi che la buccia sia edibile) e i tuorli setacciati, e azionate nuovamente la planetaria.
- Quando il panetto si sarà compattato, spegnete la planetaria e trasferitelo su un foglio di carta forno.
- Stendete il panetto con un matterello, fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Avvolgetelo con un foglio di pellicola e mettetelo a raffreddare nel frigorifero per almeno un’ora.
- Una volta trascorso il tempo di riposo, estraetelo dal frigorifero e trasferitelo su un ripiano leggermente infarinato.
- Ricavate i biscotti, utilizzando gli stampi che preferite (io ho scelto gli alberelli) e trasferiteli su una teglia rivestita da un tappetino microforato in silicone o da carta forno.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. La superficie dei biscotti dovrà comunque risultare chiara, come tipico dei canestrelli.
- Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito 😋
