Se vi dico panettone, pandoro, crema al mascarpone o lasagne, a cosa state pensando? Ovviamente al Natale 🎄!
Ci sono piatti che fanno parte della tradizione natalizia di molte famiglie ma, oltre a questi, ognuno ha delle ricette che sono diventate simbolo del proprio Natale, pur non essendo tipiche di questo periodo. Per qualcuno può essere una pasta aglio, olio e peperoncino, mentre per altri delle patate croccanti. Per me è la crostata di mele cotogne di mia nonna Anna che mi annuncia che il Natale è vicino.
Le mele cotogne sono un frutto autunnale , una sorta di ibrido tra mela e pera. Mia nonna cucinava sempre questa torta a mio papà in questo periodo e la tradizione è stata tramandata a me. Mio papà compra le mele al mercato verso fine Novembre, me le consegna e a me spetta il compito di preparare questa torta buonissima e così carica di ricordi. La cucino sempre a Dicembre per proseguire la tradizione di famiglia, poi nel ripieno c’è la cannella quindi, se preparata con le canzoni natalizie in sottofondo, direi che è perfetta per creare la giusta atmosfera.
Questo dolce si compone di un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di mele cotogne, vino rosso, uvetta, zucchero e cannella. Per me questo é un vero e proprio comfort food: il suo gusto avvolgente mi ricorda che è arrivato Dicembre, il mese dell’anno che più preferisco perché sa di condivisione, di famiglia e di amore! Sono sicura che, se la preparerete anche voi, diventerà anche parte dei vostri piatti tipici natalizi 😉
Ingredienti (per una tortiera apribile da 22 cm di diametro)
Per la pasta frolla
500 gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
250 gr di zucchero semolato
250 gr di burro
2 uova
1 tuorlo
Per il ripieno
4 o 5 mele cotogne
4 cucchiai di zucchero semolato
1 bicchiere di vino rosso (io ho utilizzato il sangue di Giuda)
150 gr di uvetta
Procedimento
Iniziate con la preparazione del ripieno di mele cotogne
- Sbucciate e tagliate le mele cotogne a fettine (vi avviso, queste mele sono particolarmente sode!)
- In una padella capiente unite le mele tagliate a fette, il bicchiere di vino rosso, lo zucchero semolato e l’uvetta e coprite con un coperchio.
- Fate cuocere il ripieno a fuoco dolce fino a quando le mele non si saranno ammorbidite e i succhi rilasciati si saranno asciugati. Potete aggiungere qualche cucchiaio di ac
- Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il composto.
Dedicatevi poi alla pasta frolla
- Inserite in una planetaria munita di foglia, la farina, lo zucchero e il burro freddo da frigorifero, il lievito setacciato e un pizzico di sale.
- Azionate la planetaria e fermatela non appena il composto risulterà sabbioso.
- Aggiungete poi le uova e azionate nuovamente la planetaria, fino a quando la frolla non si sarà compattata.
- Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto.
- Appiattite leggermente il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per due ore.
Procedete infine con l’assemblaggio e la cottura della crostata
- Al termine del riposo in frigorifero, estraete la frolla, e prelevatene i 2/3. Lavoratela velocemente con le mani, e stendetela con un matterello fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm.
- Imburrate e infarinate la tortiera e foderatela con la pasta frolla (tutti i bordi dovranno essere ricoperti di pasta frolla).
- Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta.
- Versate il ripieno di mele cotogne all’interno del guscio di pasta frolla.
- Stendete la rimanente pasta frolla con un matterello e ricoprite la superficie della crostata.
- Sigillate i bordi della crostata con una forchetta e bucherellate la superficie per permettere all’umidità di uscire dalla torta.
- Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti, avendo cura di terminare la cottura nel ripiano basso del forno.
- Sfornate la torta una volta cotta e, una volta raffreddata, sformatela dallo stampo.
Buon appetito 😋
