Biscotti di Natale di Nonna Pina

Io adoro il Natale, per me è il periodo più magico dell’anno (frase piena di retorica, ma chi mi conosce bene sa che non sto mentendo😉)! Da quando ho aperto il blog, questo è il primo post a tema natalizio e non posso essere più felice di inaugurarlo con i biscotti di Nonna Pina.

Chiamerò questo articolo “cercare di entrare piano piano nel clima natalizio” perché si, dato che siamo ancora a fine Novembre, cercheró di contenermi e di postare a tema natale ma in modo discreto 😂! Ecco quindi a voi dei biscotti fatti con una classica pasta frolla rustica e ricca, che non profuma di cannella (tropo natalizio😂), ma che del Natale ha solo due cose: la forma e il ricordo di quei dolcetti che nonna Pina preparava col suo forno a gas da regalare a parenti e amici.

Gli ingredienti per la preparazione sono quelli classici della pasta frolla: burro, uova, zucchero semolato, scorza di limone e farina. Questa ricetta prevede anche l’aggiunta di due cucchiai di fecola e di lievito che renderà i biscotti molto friabili e perfetti per l’inzuppo. Aggiungendo il lievito, i biscotti non terranno perfettamente la loro forma in la cottura, ma è un buon compromesso perché vi permetterà di ottenere la pasta frolla più buona di sempre, e l’aspetto estetico non sarà più una priorità.

Va bene, avevo promesso che sarei entrata piano piano nel clima natalizio, ma credo di non esserci riuscita perchè non c’è nulla di più natalizio di cucinare una ricetta che viene dal passato e che ricorda l’amore che si può trasmettere attraverso la cucina, però dai, la foto non è per niente natalizia 😉!

Ingredienti

500 gr di farina 00

2 cucchiai di fecola

8 gr di lievito

250 gr di burro

2 uova e un tuorlo

250 gr di zucchero semolato

Un pizzico di sale

Scorza di mezzo limone

Procedimento

  1. Inserite in una planetaria con gancio a foglia (o in una ciotola se lavorerete a mano il composto), la farina 00, la fecola di patate e il lievito . Lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
  2. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele delicatamente. Incorporate poi le uova al composto e incorporatele all’impasto.
  3. Aggiungete poi lo zucchero, il pizzico di sale e e la scorza di limone e azionate nuovamente la planetaria fino a quando l’impasto non sarà uniforme.
  4. Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto.
  5. Appiattite leggermente il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 3 ore o per tutta la notte.
  6. Al termine del riposo in frigorifero, estraete la frolla, lavoratela velocemente con le mani, e stendetela con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm.
  7. Tagliate i vostri biscotti con le forme che più preferite fino a quando non sarà terminata la pasta frolla a disposizione. Disponete i biscotti su un foglio di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti, fino a quando non saranno dorati.

Buon appetito 😋

Lascia un commento