Online si possono trovare molte versioni della “torta bianca e nera” ma questa non è una ricetta qualunque, è LA ricetta della torta bianca e nera, quella di nonna Pina. Sfogliando le foto del mio compagno di quando era piccolo, mi sono accorta che questa torta era sempre presente nelle tavole imbandite per festeggiare i compleanni.
“Non era un vero compleanno se non c’era la torta di mia nonna”. E’ proprio questo il bello della cucina: i piatti creano ricordi e punti fermi che danno sicurezza, certezza e costruiscono tradizioni che ci fanno sentire bene.
Come sempre, le ricette delle nostre nonne, prevedono raramente i passaggi dettagliati delle preparazioni, infatti in questo caso c’era solo una lista di ingredienti. Decido io quindi quale sia l’ordine di preparazione, prendendo spunto da altre torte da forno che ho già preparato.
Preparati i due impasti (quello bianco e quello nero), arriva poi la parte cruciale: i composti vanno inseriti nella tortiera per creare il contrasto tra le due preparazioni. Ma attenzione: se pensate di mischiarli, per ottenere un effetto marmorizzato, sappiate che non otterrete la vera torta bianca e nera di nonna Pina, ma una semplice torta vaniglia e cioccolato 🤭! Su questo punto il mio compagno è stato irremovibile quando ho consigliato di amalgamare gli impasti: “mia nonna la faceva così”! Io vi ho avvisati 😉!
Per concludere, aggiungo che è una torta semplicissima da preparare, perfetta per la merenda o per accompagnare un cappuccino caldo al mattino…in questo caso, non vedrete l’ora di alzarvi solo per mangiarla…provare per credere!!!
Ingredienti (per una tortiera apribile da 22 cm di diametro)
250 gr di zucchero semolato
3 uova
150 gr di burro
150 gr di farina 00
150 gr di fecola
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia (che potete sostituire con la vanillina come da ricetta originale)
Procedimento
- Inserite le uova e lo zucchero in una planetaria munita di frusta (o in una ciotola se userete le fruste elettriche). Montate il composto fino a quando diventerà chiaro e spumoso.
- Unite poi il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a piccoli pezzi, e mescolate nuovamente.
- Una volta incorporato, setacciate la farina, la fecola e il lievito e unite le polveri al composto. Vi consiglio di inserire 1/2 cucchiai di farina alla volta e di aggiungere i successivi solo quando si saranno completamente assorbiti all’impasto.
- Aggiungete il pizzico di sale, la vaniglia, amalgamateli e spegnete la planetaria.
- Dividete il composto a metà e aggiungete il cacao ad una delle due parti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Imburrate e infarinate la teglia a cerniera. Con un cucchiaio distribuite il composto bianco sul fondo della tortiera, lasciando lo spazio tra una cucchiaiata di impasto e l’altro per aggiungere il composto al cacao. Non dovrete ottenere un effetto marmorizzato: quando taglierete della fetta della vostra torta, vedrete infatti (come da foto) che l’impasto bianco e quello nero sono nettamente separati.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti.
- Sfornate la vostra torta e sformatela dallo stampo solo quando si sarà completamente raffreddata.
Buon appetito 😋
