Sull’onda del “non accendere il forno perché fa caldo”, e della mia passione per le ricette di LuCake, ho deciso di preparare questa Cheescake Tiramisù, connubio perfetto e originale tra questi due dolci.
La preparazione è semplice ma il risultato è sensazionale! Vi sembrerà di mangiare un classico tiramisù, reso ancor più cremoso e fresco dall’aggiunta del formaggio spalmabile e della panna semi-montata. Rispetto alla ricetta originale, ho diminuito le dosi della base, in modo da ottenere uno strato più sottile di biscotti.
Io l’ho preparata per concludere un pranzo in famiglia, ma si adatta a qualsiasi occasione (cena, compleanno, merenda) in cui vogliate “andare sul sicuro”… vi è mai capitato che qualcuno rinunciasse a una fetta di tiramisù o di cheescake? Io non credo😉
Questo dolce soddisferà le esigenze di ciascun palato, ve lo assicuro!!!!
Ingredienti (per una tortiera apribile da 22-24 cm)
Per la base
200 gr di savoiardi
105 gr di burro
40 gr di caffè
Per il ripieno
5 tuorli
170 gr di zucchero
40 gr di acqua
9-10 gr di gelatina alimentare
30 gr di latte
200 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia)
250 gr di mascarpone
400 grammi di panna fresca
90 grammi di savoiardi e 200 gr di caffè (per lo strato di biscotti da alternare alla crema)
Per decorazione
Cacao amaro q.b.
Procedimento
Per la base di savoiardi
- Foderate con carta da forno la base di una teglia con cerniera apribile (posizionate la carta forno sulla base dello stampo e chiudetelo avendo cura che la carta sia ben tesa). Imburrate poi le pareti dello stampo e posizionate delle strisce di carta forno, aventi la stessa altezza dello stampo.
- Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
- Frullate i savoiardi fino ad ottenere una polvere e trasferiteli in una ciotola.
- Sciogliete il burro nel microonde (o a bagnomaria) e unite il caffè ormai freddo.
- Unite il burro e il caffè ai savoiardi e mescolate con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il composto ottenuto nella tortiera e compattatelo con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere.
- Riponete la base in frigorifero per 30 minuti.
Per il ripieno
- Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina alimentare.
- Inserite i tuorli d’uovo in una planetaria munita di frusta e azionatela per circa 5 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Nel frattempo, mettete in un pentolino acqua e zucchero, portate ad ebollizione fino al raggiungimento di 121°, in modo tale da poter pastorizzare poi i tuorli.
- Una volta raggiunta la temperatura dello sciroppo, versate il composto a filo sui tuorli mentre la planetaria sarà ancora in azione a velocità medio-bassa.
- Aumentate la velocità della planetaria e mescolate per altri 5 minuti, fino a quando il composto sarà tiepido e si sarà addensato. Spegnete la planetaria quando avrete raggiunto la temperatura ambiente.
- In un pentolino riscaldate il latte. Togliete il pentolino dal fuoco e unitevi la colla di pesce (ben strizzata); mescolate fino a quando non si sarà sciolta completamente.
- Azionate nuovamente la planetari e unite il composto di latte e colla di pesce a quello di tuorli e zucchero.
- Unite poi il formaggio spalmabile (Philadelphia) e il mascarpone, continuando a mescolare.
- Nella planetaria, o con delle fruste elettriche, semi-montate la panna fresca (ben fredda da frigorifero), e unitela alla crema, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontarla.
- Estraete la tortiera dal frigorifero e versate metà del ripieno sulla base di savoiardi.
- Riponete nel freezer per 15 minuti per farlo addensare.
- Nel frattempo preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
- Trascorsi i 15 minuti, riprendete la teglia dal freezer. Inzuppate, i savoiardi nel caffè (ad uno ad uno e velocemente) e disponeteli sulla superficie del ripieno, avendo cura di lasciare 1,5 cm di spazio dal bordo.
- Versate poi il secondo strato di crema sui savoiardi e livellatelo con una spatola.
- Riponetela nuovamente a riposare nel frigorifero per almeno 3-4 ore (io tutta la notte).
Per la decorazione
Estraete la torta dal frigorifero, rimuovete l’anello e la carta forno e trasferite il dolce su un piatto da portata. Cospargete la superficie con del cacao nel modo in cui preferite. Io, prendendo ispirazione da LuCake, ho usato la griglia taglia pasta di decora come supporto per creare la decorazione!
Buon appetito 😋
