Tra le ricette di mia nonna Anna, ho trovato almeno tre versioni diverse della torta di carote, alcune classiche, altre più originali.
Tra tutte, quella che mi ha colpito particolarmente è la ricetta che vi propongo oggi. E’ una crostata con un ripieno di carote, uova, zucchero e (poca) farina…insomma una torta di carote in una crostata (da qui il nome Carotata, di mia invenzione ovviamente 😜)!
La mia passione per le crostate è stata la spinta a provare questa ricetta.
A suo modo, questa torta può essere considerata una crostata moderna! Mentre la preparavo, pensavo a quanto la cucina di mia nonna fosse all’avanguardia per i suoi tempi, e al fatto che lei adorasse sperimentare ricette diverse, padroneggiando alla perfezione le preparazioni di base.
Non avevo mai preparato questa ricetta e, onestamente, non mi ricordo nemmeno di averla assaggiata da mia nonna…probabilmente non l’ha cucinata tante volte ed è un vero peccato perché è molto buona!
La preparazione della Carotata è semplice e veloce. La parte più impegnativa (per così dire!) è stata la realizzazione delle carotine in pasta frolla usate per decorazione. Ovviamente, questa è stata una mia idea, mia nonna non avrebbe mai “perso tempo” con le decorazioni!!! A voi la scelta quindi: meglio rimanere completamente fedeli alla ricetta di nonna Anna, o cimentarvi nella realizzazione delle carotine di pastafrolla? Ad ogni modo, in gusto rimarrà invariato 😋
Ingredienti:
Per la frolla
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza di un limone non trattato
Per il ripieno
400 gr di carote
2 uova
50 gr di zucchero a velo
50 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
60 gr di mandorle
60 gr di nocciole
Scorza di limone non trattato
30 gr di farina 00
Decorazione
Avanzi di pasta frolla
Colorante alimentare in gel arancione
Colorante alimentare in gel verde
Procedimento
Per la pasta frolla
- Inserite in una planetaria con gancio a foglia, il burro freddo e lo zucchero a velo. Lavorate il composto fino a quando lo zucchero non si sarà assorbito.
- Aggiungete l’uovo il tuorlo e fatelo incorporare al burro e allo zucchero
- Incorporate infine la farina, precedentemente setacciata, la buccia del limone e il pizzico di sale. Azionate nuovamente la planetaria, fino a quando l’impasto non sarà uniforme
- Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto
- Appiattite leggermente il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno due ore
- Al termine del riposo, estraete la frolla del frigorifero e lavoratela velocemente con le mani per ammorbidirla.
- Stendete la frolla col matterello fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm. Foderate con la frolla uno stampo con fondo rimovibile del diametro di 22 cm.
- Bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta e riponetela a riposare nel frigorifero mentre vi dedicherete alla preparazione del ripieno di carote
Per il ripieno
- Grattugiate le carote e mettetele in una ciotola
- Tritate le mandorle e le nocciole con l’aiuto di un coltello o di un frullatore (non dovranno essere ridotte in polvere)
- Separate i tuorli dagli albumi e riponeteli in due ciotole separate
- Con l’aiuto di una frusta elettrica, sbattete i tuorli d’uovo assieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la bacca di vaniglia, la buccia di limone, le carote, le mandorle e le nocciole e mescolate tutti gli ingredienti.
- Prendete la ciotola con gli albumi, aggiungete qualche goccia di succo di limone e iniziate a montarli con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando avranno raggiunto una consistenza solida, unite lo zucchero a velo e montate ancora per 1-2 minuti.
- Unite il composto ottenuto al primo impasto, mescolando dal basso verso l’alto.
- Aggiungete la farina setacciata e mescolate nuovamente
Assemblaggio della carotata
- Riempite la teglia foderata di pasta frolla con il ripieno di carote
- Infornate a 160° in forno statico per 40-45 minuti
Decorazione: carotine di frolla
- Prendete la pasta frolla avanzata e, con i gel alimentari, coloratene 2/3 di arancione e 1/3 di verde.
- Formate delle piccole carotine (come da immagine qua sotto) e disponetele su un tappetino microforato
- Cuocete in forno statico a 160° per 10-15 minuti
Sfornate la carotata e le carote in pasta frolla e decoratela come più vi piace. Io ho optato per un cerchio di carote 😉
Buon appetito!!!


