Crostata al cacao con confettura di lamponi e ganache al cioccolato

Ci sono poche certezze nella vita, una di queste è l’abbinamento cioccolato e lampone! L’acidità dei lamponi si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato, creando un perfetto equilibrio di sapori.

Mi piace sperimentare in pasticceria, abbinando sempre nuovi gusti, ma quando voglio andare sul sicuro, questa crostata è tra le mie scelte preferite. Un friabile guscio di pasta frolla al cacao, riempito da uno strato di confettura di lamponi e da un’avvolgente ganache al cioccolato, decorato infine con lamponi freschi che conferiscono freschezza a questo dolce.

Mi piace sempre giocare con le decorazioni per dare un tocco di originalità al dolce…in questo caso ho optato per una griglia in pasta frolla, realizzata con la griglia tagliapasta di decora.it.

Ho preparato questa crostata per un pranzo a casa di amici e ha avuto un grandissimo successo! Sono sempre molto autocritica con i miei dolci, ma in questo caso, sono stata davvero soddisfatta. Unico avvertimento: sarete costretti a cucinare sempre questo dolce, una volta che i vostri amici l’avranno assaggiata 😊!

Ingredienti

Per la frolla (dosi per uno stampo quadrato 20X20 cm)

190 gr di farina 00

40 grammi di cacao amaro

125 gr di burro

1 uovo

100 gr di zucchero a velo

1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato

150 gr di cioccolato fondente al 60%

107 gr di panna fresca

Confettura di lamponi

150 gr

Per la decorazione

120 gr di lamponi freschi

Preparazione

Iniziate preparando il guscio di pasta frolla e la griglia decorativa:

  1. Inserite in una planetaria con gancio a foglia, il burro freddo e lo zucchero a velo. Lavorate il composto fino a quando lo zucchero non si sarà assorbito.
  2. Aggiungete l’uovo e fatelo incorporare al composto di burro e zucchero
  3. Incorporate infine la farina e il cacao, precedentemente setacciati, e il pizzico di sale. Azionate nuovamente la planetaria, fino a quando l’impasto non sarà uniforme
  4. Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto
  5. Appiattite leggermente il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno due ore
  6. Al termine del riposo, estraete la frolla del frigorifero e stendetela fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm
  7. Foderate lo stampo micro-forato quadrato (20×20) con la pasta frolla e coppate la base con lo stampo stesso. Spostalo su un tappetino microforato (o su un foglio di cartaforno) e adagiatelo su una teglia. Ricavate poi delle strisce dalla frolla avanzata e ricoprite i bordi dello stampo, avendo cura di farle aderire bene alle pareti (per evitare che si stacchino durante la cottura).
  8. Bucherellate la base di pasta frolla e mettete la crostata in frigorifero per almeno mezz’ora prima di infornarla, questo vi aiuterà a mantenere la forma del guscio.
  9. Preparate poi la griglia di frolla che vi servirà per decorazione. Stendete la frolla avanzata (spessore di 3-4 mm) e disponetela sullo stampo a griglia di decora.it. Stendere nuovamente la frolla con il matterello, affinché aderisca perfettamente allo stampo. Rimovere la frolla in eccesso, tirare verso l’alto la griglia estraibile e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora. La frolla dovrà essere fredda per essere estratta correttamente dallo stampo e posizionata sulla torta.
  10. Estraete dal frigorifero il guscio di pasta frolla e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.
  11. Sfornatelo e rimuovetelo dallo stampo solo quando si sarà completamente raffreddato.
  12. Tirate fuori poi dal frigorifero anche la griglia decorativa, estraetela dallo stampo e ricavate un triangolo (misura cateti: 20×20).
  13. Disponete la griglia su un tappetino microforato e cuocete in forno statico a 170° per 10-15 minuti.
  14. Estraete la griglia di frolla dal forno e fatela raffreddare completamente.

Preparate poi la ganache al cioccolato di Ernst Knam:

  1. Tagliate a pezzi il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola.
  2. Mettete la panna in un pentolino e farla scaldare a fuoco medio.
  3. Quando la panna sfiora il bollore, versatela sul cioccolato e mescolatela fino ad ottenere un composto lucido e morbido.
  4. Lasciate intiepidire la ganache e procedete all’assemblaggio della crostata.

Montaggio:

  1. Prendete il guscio di pasta frolla e riempite la base con 150 grammi di confettura di lamponi.
  2. Versate poi la ganache al cioccolato fino a coprire completamente la confettura.
  3. Adagiate la griglia di frolla sulla ganache (come in foto) e ricoprite la restante superficie di ganache con dei lamponi freschi.

Buon appetito 😋

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento