Cream Tart con namelaka al lime

La Cream Tart è un dolce scenografico, facile da realizzare e molto versatile, online se ne possono infatti trovare diverse versioni. Alcune ricette prevedono, ad esempio, l’utilizzo della pasta frolla aromatizzata al limone come base, altre il pan di spagna o la pasta sfoglia, e anche per quanto riguarda le farciture, le opzioni sono moltissime (crema pasticcera, crema al mascarpone, namelaka, ganache…).

La versione che vi propongo, alterna tre strati di pasta frolla ad una namelaka al cioccolato bianco e lime. Ho scelto di decorarla con dei frutti di bosco perché adoro questo contrasto di sapori.

Ho preparato questa torta per una cena con amici, ma è perfetta anche per i compleanni, dando la forma di numero alla base scelta. La preparazione è davvero molto semplice, si deve solo considerare che la namelaka richiede almeno 12 ore di riposo in frigorifero prima di essere utilizzata, vi consiglio quindi di prepararla la sera precedente, in modo tale che possa riposare tutta la notte nel frigorifero. Se preferite potete anche preparare la frolla la sera stessa e lasciarla riposare fino al giorno successivo.

Ingredienti:

Per la frolla

500 gr di farina 

250 gr di burro

200 gr di zucchero a velo

1 uovo 

1 tuorlo 

1 pizzico di sale

Scorza di un limone non trattato

Per la namelaka al lime

340 gr di cioccolato bianco

400 gr di panna fresca

200 gr latte

5 gr di gelatina in fogli

Scorza di un lime (non trattato)

Procedimento

Per la namelaka

Per la namelaka ho utilizzato una ricetta di Chiarapassion apportando qualche modifica.

La namelaka richiede un riposo di almeno 12 ore in frigorifero prima di essere utilizzata. Per questo motivo vi consiglio di prepararla la sera precedente al giorno in cui assemblerete la torta.

  1. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina e lasciatela riposare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate il cioccolato bianco a pezzi, versatelo in una ciotola e fatelo sciogliere nel forno a microonde in due o tre riprese.
  3. Grattugiate la scorza di un lime e unitelo al latte in un pentolino. Mettete il pentolino sul fuoco e fatelo bollire a fiamma media, unite la gelatina ben strizzata e mescolate per pochi secondi fino a farla sciogliere completamente.
  4. Versare il latte caldo sul cioccolato bianco in due o tre riprese e mescolate con un cucchiaio o con un leccapentole.
  5. Aggiungete la panna fredda da frigorifero e mescolate con un minipimer, stando attenti a non inglobare aria. Io ho lasciato il minipimer immerso nel composto senza mai sollevarlo, per non incorporare aria che potrebbe inficiare sulla riuscita della ricetta.
  6. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e riponetela in frigorifero per almeno 12 ore (io in questo caso l’ho lasciata per 18 ore prima di montarla).

Per la pasta frolla

  1. Inserite in una planetaria con gancio a foglia, il burro freddo e lo zucchero a velo. Lavorate il composto fino a quando lo zucchero non si sarà assorbito.
  2. Aggiungete l’uovo il tuorlo e farli incorporare al burro e allo zucchero
  3. Incorporate infine la farina, precedentemente setacciata, la buccia del limone e il pizzico di sale. Azionate nuovamente la planetaria, fino a quando l’impasto non sarà uniforme
  4. Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto
  5. Appiattite leggermente il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora
  6. Al termine del riposo, estraete la frolla del frigorifero e lavoratela velocemente con le mani per ammorbidirla
  7. Stendete la frolla ad uno spessore di 5-6 mm e ricavatene la forma che più vi piace con l’aiuto di un bisturi o con un coltello affilato. In questo caso ho optato per 3 semplici cerchi, che ho disegnato su un foglio di carta forno e utilizzato come guida.
  8. Trasferire i dischi frolla su un tappetino micro-forato o su un foglio di carta-forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta, e trasferiteli a riposare per mezz’ora nel frigorifero. Il riposo in frigorifero aiuterà la frolla a mantenere la sua forma in cottura
  9. Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15-20 minuti
  10. Sfornate i dischi di frolla e lasciateli raffreddare completamente

Assemblaggio della Cream Tart

  1. Estraete dal frigorifero la namelaka al lime e montatela con l’utilizzo di una planetaria munita di frusta (o con delle fruste elettriche), fino al raggiungimento di una consistenza soffice (ci vorranno circa 5 minuti, fate attenzione a non stracciare il composto)
  2. Inserite la namelaka in una sac à poche munita del beccuccio che più preferite
  3. Farcite il primo disco di frolla con la namelaka. Adagiatevi poi sopra il secondo strato di frolla e farcite anche questo con la crema.
  4. Ripetete la stessa operazione per l’ultimo strato di frolla e terminate la decorazione con frutta fresca, con del cioccolato in scaglie o come più preferite

Lascia un commento