Crostata decorata ripiena di confettura di fragole

In una domenica di gennaio, scaldata dal sole che non si faceva vedere ormai da un pò, la voglia di primavera si fa subito sentire. Dopo aver fatto una lunga passeggiata, decido di coronare questa giornata mettendomi a cucinare una crostata, IL mio dolce preferito. Per le fragole fresche devo ancora aspettare…vada, allora per una confettura di fragole!

La crostata che vi propongo è composta da una semplice frolla lavorata secondo il metodo classico, ripiena di confettura di fragole. La consistenza di questa frolla è indicata per la realizzazione di intrecci e di decorazioni. In generale quando realizzate gli intrecci, vi consiglio di utilizzare lo zucchero a velo perché otterrete un impasto più liscio e malleabile.

Ingredienti:

Per la frolla

500 gr di farina

250 gr di burro

200 gr di zucchero a velo

2 uova

1 pizzico di sale

Note: Con questa dose vi avanzerà dell’impasto se, come me, utilizzerete uno stampo del diametro di 22 cm. Vi consiglio di utilizzare queste dosi perché, a seconda della decorazione che vorrete eseguire, cambierà la dose di frolla necessaria. Io utilizzo la frolla in eccesso per cucinare dei biscotti perfetti per la colazione o la merenda.

Per il ripieno

200 grammi di confettura di fragole

Procedimento

  1. Inserite in una planetaria con gancio a foglia, il burro freddo e lo zucchero a velo. Lavorate il composto fino a quando lo zucchero non si sarà assorbito.
  2. Aggiungete l’uovo il tuorlo e fateli incorporare al burro e allo zucchero
  3. Incorporare infine la farina, precedentemente setacciata, e il pizzico di sale. Azionare nuovamente la planetaria, fino a quando l’impasto non sarà uniforme
  4. Spegnete la planetaria e lavorate velocemente con le mani l’impasto ottenuto fino ad ottenere un panetto.
  5. Appiattite leggermente il panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno tre ore (meglio se tutta la notte).
  6. Al termine del riposo, estraete la frolla del frigorifero e lavoratela velocemente con le mani per ammorbidirla
  7. Imburrate e infarinate uno stampo con fondo rimovibile del diametro di 22 cm
  8. Dividete l’impasto in due parti. Prendete uno dei due panetti e stendete la frolla col matterello fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm.
  9. Trasferire la frolla nella teglia e fatela aderire bene ai bordi
  10. Bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta e riempitela con la confettura di fragole
  11. Prendete quindi il secondo panetto, stendetelo e ricavate le strisce che vi serviranno per realizzare l’intreccio.
  12. Mettete la crostata in frigorifero per almeno mezz’ora prima di infornarla, questo vi aiuterà a mantenere la forma all’intreccio
  13. Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti
  14. Sfornate la crostata e rimuovetela dallo stampo solo quando si sarà completamente raffreddata

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento