I pistacchi sono tra la frutta secca che preferisco (in realtà devo ancora trovare della frutta secca che non mi piace 😉). Piccoli, appaganti alla vista e al gusto, versatili, col potere di rendere qualsiasi piatto sorprendentemente saporito e originale.
Credo di aver provato a inserire i pistacchi in qualsiasi preparazione, sia dolce sia salata, perché secondo me “una spolverata di granella di pistacchio non guasta mai!” (e qua dovete immaginare la mia mano che ricopre copiosamente di granella di pistacchi dei pancake, un salame al cioccolato, delle verdure al forno, insomma QUALSIASI preparazione).
Oggi ve li propongo in un piatto salato: dei deliziosi spaghetti con pesto di pistacchi, resi ancor più cremosi dall’aggiunta di crescenza. Un connubio perfetto che non deluderà gli amanti della pasta e di questo frutto così prezioso.
Ho preparato questo piatto la prima volta per me e per il mio compagno ed entrambi siamo rimasti moooolto soddisfatti dal risultato. L’unico problema è che, ne avremmo voluta mangiare ancora…ecco perché, al secondo tentativo, ho aumentato le dosi, che sono quelle che trovate nella ricetta (potranno sembrare abbondanti per qualcuno, ma dubito che l’avanzerete 😊).
Ingredienti (per 2 persone)
Per il pesto di pistacchi
60 gr pistacchi non salati (sgusciati)
3 foglie di basilico
10 gr di parmigiano
40 gr di crescenza
aglio in polvere q.b.
60 ml di acqua + acqua di cottura della pasta q.b.
15 gr di olio
sale q.b.
Pasta: 200 gr di spaghetti
granella di pistacchio a piacere (per guarnizione)
Procedimento
- Iniziate con la preparazione del pesto di pistacchi. Mettete in un mixer: 60 grammi di pistacchi, 3 foglie di basilico con 50 ml di acqua e azionatele lame. Aggiungete poi il parmigiano, l’olio, la crescenza e l’aglio e frullare fino a quando si otterrà una crema. Il composto risulterà piuttosto omogeneo, ma rimarranno comunque dei pezzi di pistacchio.
- Trasferite il pesto di pistacchi in una padella antiaderente
- Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e salate una volta giunto a bollore. Versate gli spaghetti e lasciateli cuocere secondo i tempi di cottura indicati (nel mio caso 11 minuti).
- Allungate il pesto di pistacchi con qualche mestolo di acqua di cottura. Il pesto di pistacchi non dovrà risultare eccessivamente compatto, per evitare che non si amalgami con la pasta.
- Scolate gli spaghetti e versateli nella padella col pesto di pistacchi e mantecare il tutto a fiamma bassa
- Impiattate e servite con l’aggiunta di un’ulteriore spolverata di grana e, se si desidera, con granella di pistacchi!
Buon appetito!!!