Verdure al forno #minimosforzomassimaresa

Le verdure al forno sono perfette per ogni occasione: un contorno che ci permette di sperimentare, creando ogni volta combinazioni differenti. Questa è una ricetta che definisco “minimo sforzo massima resa”: le verdure tagliate a cubetti (unico compito richiesto per questa preparazione 😊) cuociono lentamente nel forno mentre noi, nel frattempo, possiamo dedicarci alla lettura di un buon libro, sorseggiando un calice di vino e inebriandoci del profumo di cipolla che arriva dalla cucina, con la consapevolezza che niente potrà andare storto!

Le verdure, trascorso il tempo di cottura, saranno infatti perfette e pronte per essere gustate!

La versione che vi propongo prevede solamente zucchine, melanzane e cipolle, insaporite dal parmigiano e dall’origano, ma potrete modificarla in base al vostro gusto, scegliendo le verdure che più vi piacciono, o sostituendo il grana col pecorino ad esempio, o ancora, aggiungendo le vostre spezie preferite. La cucina per me è creatività e personalizzazione e spero che questa ricetta vi serva come spunto per creare la vostra versione preferita!

Buon appetito!

Ingredienti (per 4 persone)

Melanzane 400 gr

Zucchine 400 gr

Mezza cipolla

5 cucchiai di olio

4 cucchiai di parmigiano

4 cucchiai di pangrattato

Origano q.b.

Pepe q.b.

Aglio in polvere q.b.

Sale q.b.

Procedimento

  1. Lavate e asciugate le verdure. Prendete la melanzana ed eliminatene la buccia esterna. Tagliate le melanzane e la zucchina a cubetti (la zucchina dovrà essere tagliata a pezzi più piccoli rispetto alla melanzana). Sminuzzate la cipolla in piccoli pezzi.
  2. Unite tutte le verdure in una ciotola capiente e condite con 4 cucchiai di olio colmi, 4 cucchiai di parmigiano, 3 cucchiai di pangrattato, pepe, sale e aglio in polvere. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio.
  3. Disponete le verdure in modo omogeneo, su una teglia coperta con carta da forno. Cospargere il tutto con un ulteriore cucchiaio di olio e uno di pangrattato (N.B. aggiungere più condimento se si desidera).
  4. Cuocete in forno ventilato preriscaldato 180° per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure risulteranno dorate.

Le vostre verdure al forno #minimosforzomassimaresa sono pronte per essere gustate!!

Lascia un commento