Che dolce cucino oggi? Spesso la risposta è “una crostata”!
Un dolce che si compone di pochi ingredienti, dalle cui piccole variazioni possono nascere sapori sorprendenti. La crostata è il dolce per eccellenza della mia infanzia…sa di primi esperimenti in cucina con la nonna, che mi permetteva di preparare biscotti dai ritagli avanzati della sua frolla (quando non li mangiavo già da crudi!), ma anche di quando, già più grande, ho iniziato ad appassionarmi alla cucina.
Tra le prime ricette di questo blog ho quindi deciso di proporre una crostata con frolla alla cannella (si, lo so, era prevedibile) ripiena di confettura di mele cotogne, perfetta sia per la merenda che per la colazione. La frolla, friabile e speziata, crea un connubio di sapore perfetto col vellutato ripieno di marmellata…ad ogni boccone si risveglia un ricordo (e le papille gustative ringraziano ;-))
Ingredienti
Per la frolla
300 gr di farina 00
130 gr di burro
130 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di cannella
6 grammi di lievito
Un pizzico di sale
Per il ripieno
300 gr di confettura di mele cotogne
Procedimento
- In una planetaria con gancio a foglia, o in un mixer, versate la farina, lo zucchero a velo, il lievito, la cannella e il pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo da frigorifero e azionate il robot fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Inserite poi l’uovo intero e il tuorlo e far andare la planetaria fino a quando l’impasto non sarà uniforme.
- Estraete l’impasto dalla planetaria e lavorarlo velocemente, fino ad ottenere una frolla compatta. Attenzione! Non lavorate troppo la frolla con le mani calde, per evitare che si scaldi troppo.
- Formate un panetto, appiattitelo, e avvolgetelo nella pellicola. Riponetelo poi in frigorifero per almeno un’ora.
- Al termine del tempo di riposo, estraete la frolla dal frigorifero. Lavorate velocemente con le mani per ammorbidirla.
- Imburrate e infarinate uno stampo con fondo rimovibile di 22 cm di diametro
- Stendete la frolla con un matterello fino a raggiungere lo spessore di 3-4 mm. La frolla può essere stesa direttamente su un piano di lavoro infarinato o servendosi del supporto di due fogli di carta forno.
- Trasferite il composto all’interno della teglia precedentemente imburrata e infarinata e fatelo ben aderire allo stampo.
- Bucherellate la base della frolla con i rebbi di una forchetta e riempitela con la confettura di mele cotogne
- Stendete la pasta frolla avanzata e ricavate delle strisce per decorare la vostra torta come più vi piace. Io ho optato per una decorazione piuttosto semplice in questo caso.
- Infornate la crostata nel forno preriscaldato (180° statico) per circa 30 minuti.
- Sfornate la crostata quando l’impasto sarà bello dorato, lasciar raffreddare e sformare dallo stampo




Buon appetito!!!